Chi sono

Ciao, mi chiamo Francesco Campa. Sono padre di due splendidi maschietti, una consorte fantastica e una passione sfrenata per Internet.

Questa passione mi ha accompagnato inesorabilmente verso quella che ritengo sia la mia vera Passione (con la P maiuscola), ossia tutto ciò che riguarda l’imprenditoria e, precisamente, il business online.

Senza rendermene conto andavo a caccia di siti web interessanti, che erano riusciti a costruire un vero e proprio business grazie a Internet.

Appuntavo tutti i siti web che offrivano contenuti e risorse utili. La mia missione era diventata ormai quella di scovare siti che avessero delle buone potenzialità.

Proprio da questa mia ricerca e dal lungo elenco di siti web che avevo annotato è nato IdeePerBusiness.

Così ho deciso di condividere la mia storia e il mio lavoro di ricerca durato svariati anni, trasformando la mia passione in qualcosa che possa essere utile a chi è alla ricerca di idee di business o, semplicemente, a chi desidera trarre spunto e ispirazione per un progetto che ha a cuore.

In passato ho avuto modo di aiutare un bel pò di persone a individuare una nicchia di mercato su Internet.

Credo infatti che senza una nicchia specifica e senza un pubblico a cui rivolgersi sia molto difficile riuscire ad emergere.

Ogni nicchia ha un pubblico di riferimento, con un proprio linguaggio e con interessi/problemi/esigenze specifici.

Ecco perché ritengo sia fondamentale trovare la giusta nicchia all’interno della quale collocarsi per risolvere i problemi o soddisfare le esigenze di un preciso pubblico.

Ma alla base, purtroppo, non c’è la nicchia. Ancor prima della nicchia viene… l’IDEA.

Senza IDEA non esiste nicchia e, di conseguenza, non esiste business.

Ho impiegato anni per capire questo concetto, ho commesso errori, ho affrontato difficoltà.

Ad un certo punto, parlando con una persona a me cara -che reputo un vero professionista nel panorama del web marketing- abbiamo discusso a lungo sul significato di nicchia.

Da questa conversazione è venuto fuori che le persone che desiderano creare un business online o migliorarne uno esistente difficilmente si esprimono col termine “nicchia”.

Preferiscono usare “idee di business” o al massimo “opportunità di business”. Ma alla base c’è sempre un’IDEA e non una nicchia. Al massimo, la nicchia viene dopo l’idea.

E’ inutile aggiungere che dopo questa conversazione mi si è aperto un mondo, una strada inesplorata che piano piano ho scelto di seguire.

Ah scusa, me ne ero dimenticato! Vuoi sapere chi è il personaggio con cui ho avuto questa conversazione?

Si chiama Carlo D’Angiò e a lui va un grandissimo ringraziamento.

Ma è opportuno ricordare anche colui che mi aiutato a costruire una presenza online, seppur ancor piccola, e con cui ho avuto l’onore di collaborare…

Quindi un GRAZIE immenso va anche a lui… al mitico Robin Good!

Colui che mi ha seguito in questo percorso di crescita e miglioramento, facendo in modo da non perdere di vista l’obiettivo che tanto desideravo.

Adesso non mi resta che darti ufficialmente il mio BENVENUTO di cuore in questa sorta di scatola di idee di business. Manca ancora la formuletta: ACCENDI LA TUA IDEA DI BUSINESS!