L’Opportunità di Creare un Business Online Tutto Tuo
Francesco Campa 29/06/2016

 

Internet ha rappresentato fin da subito una grande opportunità, proprio per la sua natura intrinseca.

E’ un oceano pressoché infinito, illimitato, in continuo sviluppo.

C’è chi lo usa per informarsi, chi per ampliare la propria conoscenza e chi per cazzeggiare: ecco, proprio questo ultimo punto, TU lo devi evitare come la peste. 

 

USA INTERNET IN MODO INTELLIGENTE

 

Internet può essere usato anche per lavoro ma, soprattutto, per creare un business online. E’ questo che fa di Internet un mezzo straordinario, una vera e propria finestra sul mondo dalle potenzialità immense.

Ed è proprio per tale ragione che deve essere usato con sapienza, altrimenti il rischio è quello di sentirsi smarriti, confusi dalla troppa mole di informazioni presenti ovunque.

Se  intendi costruire un’attività online duratura e desideri quindi trasformare la tua idea di business in un business vero e proprio, ti consiglio di:

  • Individuare fonti autorevoli (siti/blog, canali specialistici, riviste online, community, etc.) che trattano l’argomento verso cui nutri interesse;
  • Cercare di approfondire e acquisire più informazioni possibili, attraverso articoli e contenuti in generale;
  • Prestare attenzione al linguaggio utilizzato nei confronti del pubblico cui si rivolge;
  • Guardare se vi sono interazioni con i lettori/visitatori (commenti, richieste, risposte, etc.);
  • Valutare la struttura del sito, cioè com’è fatto, quali contenuti offre e in che modo (articoli, guide, ebook, video, audio).

Questo lavoro ti serve per identificare l’argomento da trattare e, di conseguenza, la nicchia all’interno della quale operare. A tal proposito, ti invito a leggere questo articolo, in cui spiego qual è il percorso per concretizzare la tua idea di business.

 

GETTA LE BASI DEL TUO BUSINESS ONLINE

 

Solo dopo aver verificato i 5 punti appena indicati, annotando gli aspetti rilevanti (argomento trattato, tipo di linguaggio usato, interazioni, struttura e contenuti), puoi  cominciare a pensare alla creazione del tuo sito, gettando le basi per la costruzione della tua attività sul web.

Per agevolarti, ti consiglio di scaricare questo ebook gratuito su come valutare un’idea di business, partendo da un caso reale di successo, utile per guardare la struttura di un sito e cosa offre per attirare persone.

Come ulteriore approfondimento, ti suggerisco anche questo articolo in cui spiego esattamente cosa fare per cominciare a creare la tua presenza su Internet.

 

CONCLUSIONI

 

Il tempo impiegato al cazzeggio è tempo tolto al tuo futuro. Impiegalo per costruire qualcosa di redditizio e duraturo. Devi farlo per te e le persone care. Hai questa opportunità, sfruttala.

Mi farebbe piacere sapere come TU usi Internet. Lascia un commento qui sotto.

Francesco Campa

Appassionato di Internet e nuove tecnologie, con un forte interesse verso il mondo dell'imprenditoria, mi occupo di ricercare siti web di successo e progetti online che abbiano un buon potenziale di sviluppo, in modo da aiutare coloro che desiderano trarre spunto per la costruzione del proprio business su Internet.

Il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati