Il Tuo (Futuro) Business E’ Scalabile?
Francesco Campa 29/06/2016

 

Molti aspiranti imprenditori, ma anche imprenditori già avviati, lavorano al proprio business ininterrottamente. Anche 11-12 ore al giorno.

Creare un business significa principalmente avere più tempo libero per dedicarsi alle proprie passioni, ai propri interessi e hobby. Altrimenti tanto vale trovarsi un lavoro dipendente, con uno stipendio mensile e garantito (o quasi, visto i tempi che corrono).

 

METTI SUBITO IN PRATICA LA TUA IDEA

 

Se hai un’idea di business mettila in pratica. Soprattutto se la tua idea riguarda la creazione di un’attività online.

In questo articolo spiego cosa occorre.

Per fare business online non devi sostenere gli stessi costi di un’attività tradizionale. Ti serve davvero poco, credimi. Con poche decine di euro al mese puoi riuscire a testare la tua idea.

Ad esempio, non dovresti pagare affitto, dipendenti, attrezzature, arredi, trasporti, trasferte e numerose altre spese.

Per fare business online, addirittura, non occorre avere neanche un sito web all’inizio.

Basterebbe, infatti, una semplice Landing Page (paginetta web) dove descrivi ciò che offri e un sistema per acquisire e gestire  le email delle persone interessate a cui inviare le tue comunicazioni (articoli, aggiornamenti, novità, offerte, promozioni, etc.) e con le quali instaurare un rapporto di fiducia.

 

COMINCIA A CREARE LA TUA PRESENZA ONLINE

 

Non passare subito alla creazione del tuo sito web. Parti da qualcosa di più semplice (leggi sopra, dove faccio cenno alla Landing Page).

Questo ti darebbe la possibilità di:

  • capire se c’è interesse verso l’argomento che hai scelto di trattare;
  • interagire col tuo pubblico di riferimento, attraverso vari canali (social, newsletter, etc.)
  • verificare se il prodotto/servizio che vuoi vendere riscuote successo o meno.

Quale impresa tradizionale ti costerebbe così poco e ti darebbe un riscontro pressoché immediato?

Risposta secca: NESSUNA!

Quindi, cosa aspetti? Testa la tua idea, senza perdere tempo.

Ci sono servizi che ti permettono di creare una Landing Page in pochissimo tempo e in pochi semplici passaggi. E sei già online, pronto col tuo prodotto o servizio da vendere.

 

VERIFICA L’INTERESSE COMMERCIALE DELLA TUA IDEA

 

Per testare la tua idea, devi verificare se c’è mercato e cioè se la gente è interessata a ciò che proponi.

Dove vendere?

  • Puoi usare Google AdWords, il sistema pubblicitario di Google, utile per incontrare persone che hanno ricercato su Google espressamente ciò che tu offri, attraverso l’utilizzo di specifiche parole chiave, in base a una precisa intenzione di ricerca e, dunque, in base a una precisa richiesta.
  • Oppure Facebook Ads, ossia la pubblicità su Facebook, utile se invece vuoi intercettare gli interessi delle persone con determinate caratteristiche (professione, ruolo, età, località, interessi, hobby, etc.).

In sostanza, Google AdWords puoi utilizzarlo per  rivolgerti a persone che ricercano una determinata parola chiave, che, nel tuo caso, deve corrispondere ed essere coerente con ciò che offri.

Mentre, Facebook Ads puoi utilizzarlo per rivolgerti a chi ha un interesse che corrisponde a ciò che tu offri e sei in grado di soddisfare col tuo prodotto o servizio.

In estrema sintesi, utilizza:

GOOGLE ADWORDS per PROBLEMI/ESIGENZE del tuo pubblico.

FACEBOOK ADS per INTERESSI del tuo pubblico.

 

CONCLUSIONI

 

Ho cercato di schematizzare ciò che deve essere fatto, il minimo indispensabile per cominciare a trasformare la tua idea di business in qualcosa di concreto. E per concretizzare occorre passare all’azione. Devi AGIRE, un passo alla volta, un mattoncino al giorno.

Non farti spaventare dagli aspetti tecnici. Vedrai che quando inizi le cose verranno da sé e saprai affrontarle nel modo giusto man mano che andrai avanti.

Gli articoli che ti ho segnalato ti saranno d’aiuto, ma ricorda sempre che c’è Internet e puoi fare tutte le ricerche che riterrai opportune per trovare la soluzione alle difficoltà che incontrerai. Non demordere.

Hai domande da farmi o c’è qualcosa che non ti è chiara? Lascia un commento qui sotto.

Francesco Campa

Appassionato di Internet e nuove tecnologie, con un forte interesse verso il mondo dell'imprenditoria, mi occupo di ricercare siti web di successo e progetti online che abbiano un buon potenziale di sviluppo, in modo da aiutare coloro che desiderano trarre spunto per la costruzione del proprio business su Internet.

Il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati